Riserva Naturale Diaccia Botrona
- Home
- Riserva Naturale Diaccia Botrona
- Didattica
- Riserva Naturale Diaccia Botrona
La Riserva Naturale della Diaccia Botrona è una zona umida situata fra Castiglione della Pescaia e Grosseto di notevole importanza dal punto di visto naturalistico per la presenza di numerose specie che ospita, in particolare uccelli autoctoni e migratori che la rendono uno dei luoghi più visitati per il bird watching.
Ha svolto un ruolo di fondamentale importanza nella storia e nella formazione dell’attuale Maremma, e porta tutt’oggi una esemplare testimonianza del processo secolare di bonifica delle paludi per liberare questa regione dalla malaria.
La Diaccia Botrona è una delle aeree più importanti d’Italia per il mantenimento della biodiversità. La “Casa Rossa – Ximenes” posta all’entrata della Diaccia Botrona, è il luogo ideale per ripercorrere la sua storia prima di immergensi nelle meraviglie faunistiche che essa racchiude, tra fenicotteri, falchi ed aironi.
Consigliamo di prenotare una visita guidata per vivere a pieno l’esperienza, magari a bordo di un tipico barchino lungo i bassi canali del padule, ma gli amanti della natura possono addentrarsi liberamente da soli con abbigliamento e calzature adatte.
Per informazioni
Maremmagia – Guide Maremma Toscana
Tel: + 39 389 0031369
Email: info@maremma-online.it